Dott.ssa Alessandra Pignalberi

Psicologa dell’età evolutiva, laureata presso la Sapienza di Roma e Psicoterapeuta individuale e di gruppo con specializzazione in Psicodramma ad orientamento Dinamico presso L’IPOD di Roma. Negli anni ha arricchito la sua professione attraverso esperienze lavorative nell’ambito socio-psico-pedagogico, operando in comunità residenziali per minori, cooperative sociali per minori e disabili, scuole, ludoteche pubbliche e private. Arricchisce ulteriormente la sua formazione attraverso seminari di aggiornamento, corsi sulla valutazione psicodiagnostica e sull’enrichment familiare e di sostegno alla genitorialità. Dal 2006 fa parte dell’Associazione di promozione sociale Alta-Lena da cui lo studio prende il nome, diventandone nel 2011 rappresentante legale. Nello specifico, all’interno dell’Associazione si occupa della progettazione e del coordinamento delle attività preventive-educative relative al teatro pedagogico e alle attività di psicodramma infantile e non. Nella modalità lavorativa ha sempre prediletto l’unione della clinica con le arti creative. Collabora con differenti agenzie educative del territorio romano come scuole, teatri e strutture pedagogiche. Gestisce lo sportello di ascolto presso la scuola romana “Pineta Increscendo”, occupandosi anche dell’attività di supervisione delle educatrici. Ha coordinato il progetto regionale del bando delle idee rivolto agli adolescenti nell’ambito di prevenzione e promozione del benessere. Affianca nei laboratori di gruppo di psicomotricità il Dott. Percuoco. Dal 2014 ha iniziato lo svolgimento della libera professione all’interno di studi privati, e a partire dal settembre 2017 insieme al Dott. Percuoco gestisce ed opera all’interno dello studio Alta-Lena. Dal 2016 sta collaborando con L’Istituto di Ortofonologia di Roma nell’ambito del progetto ministeriale (MIUR) rivolto agli insegnanti, agli alunni e ai genitori delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, delle popolazioni colpite dal sisma del 2016 nell’intervento di sostegno ed elaborazione del trauma.